I Nostri Valori
SE.R.I srl è un’azienda volta alla maggiore soddisfazione possibile dei propri clienti.
Per fare ciò, porta avanti le sue attività in base a elevati standard di correttezza, onestà e integrità.
Desidera anche migliorare costantemente e imparare dinamicamente, mirando a rispondere alle diverse esigenze dei clienti e dell’intero sistema aziendale attraverso un’evoluzione e un’innovazione costanti.
Gli Standard di Condotta
I nostri Standard di Condotta Aziendale si riferiscono principalmente a tutti i dipendenti del consorzio i quali sono tenuti necessariamente a conformare ad essi il proprio comportamento; tuttavia è desiderio dell’Azienda che anche i suoi fornitori e partner si attengano a questi standard.
Per questo abbiamo affisso elettronicamente su questo sito web il nostro codice etico.
I dipendenti che hanno l’autorità di sovrintendere ad altre persone si trovano in posizioni di fiducia e influenza.
Essi hanno quindi particolari responsabilità, secondo gli Standard di Condotta Aziendale, di promuovere un ambiente di lavoro etico e di essere da guida con il loro esempio. Devono assicurarsi che i dipendenti loro subordinati comprendano e rispettino gli Standard, e completino tutta la formazione professionale richiesta in relazione all’osservanza e all’etica. Inoltre, devono comunicare ai dipendenti le politiche di SE.R.I. srl rilevanti e aiutarli a comprenderle.
I supervisori devono mantenere con i dipendenti una comunicazione a due vie aperta e onesta. Questo significa incoraggiare i dipendenti a fare domande, offrire suggerimenti e notificare violazioni. Infine, i supervisori devono agire in base alle asserzioni di violazione che vengono portate alla loro attenzione, e prendere gli appropriati provvedimenti correttivi o disciplinari.
Dobbiamo fare sempre del nostro meglio per sostenere la reputazione della nostra azienda.
Il nostro successo dipende dal nostro accettare la responsabilità personale di fare la cosa giusta.
Accettiamo l’obbligo di fermare o prevenire azioni che potrebbero ledere i clienti, il Sistema o la reputazione di SE.R.I. srl, e di notificare qualsiasi azione di tal genere non appena si verifica.
I dipendenti che violano la legge o gli Standard di Condotta Aziendale sono soggetti ad azione disciplinare, che può arrivare fino al licenziamento.
Chiunque venga a conoscenza di qualsiasi violazione degli Standard di Condotta Aziendale o di qualsiasi legge pertinente, ha la responsabilità di notificare immediatamente tale violazione.
Ci sono svariati modi per sollevare questioni di particolare rilievo.
Se si ritenete che sia stata violata una legge, è opportuno rivolgersi alla direzione o al supervisore diretto.
Le informazioni sono un bene prezioso. Esse non devono essere divulgate a coloro che non appartengono a SE.R.I. srl, né vanno discusse con dipendenti di SE.R.I. srl che non hanno bisogno di esserne a conoscenza per svolgere il loro lavoro. Le informazioni riservate possono includere, a titolo esemplificativo, informazioni non pubblicate sulle vendite e sulle finanze aziendali, importanti modifiche aziendali, formule e metodi operativi o relativi ai servizi, piani di marketing e immobiliari, e informazioni su rapporti con fornitori, licenziatari e altri. Qualsiasi informazione che potrebbe essere di aiuto alla concorrenza, violare la privacy dei dipendenti, o dei clienti, o essere dannosa per il Sistema SE.R.I. srl in caso di divulgazione, va trattata come un’informazione riservata.
Si devono prendere precauzioni contro la divulgazione involontaria di informazioni riservate.
Per esempio, contrassegnatele in modo appropriato, non parlatene mai in luoghi pubblici e proteggete il vostro computer portatile, cellulare e/o qualsiasi altro dispositivo elettronico, o usate una password per accedere alle informazioni in essi contenute.
Non inviate mai informazioni riservate tramite la posta elettronica, a meno che non abbiate preso precauzioni per assicurare che sia sicuro farlo.
Rispettiamo e consideriamo importante la privacy dei nostri dipendenti, clienti, fornitori e partner, e manteniamo la riservatezza quando gestiamo le loro informazioni personali.
Questo significa che tutti ci impegniamo trattare le informazioni personali relative con attenzione e rispetto, salvaguardandole contro l’accesso e la divulgazione impropri. Pertanto, non bisognerà mai usare informazioni di tal genere a vantaggio personale o in qualsiasi altro modo improprio.
SE.R.I. srl protegge dalle rappresaglie i propri dipendenti.
Proibiamo severamente la rappresaglia contro dipendenti che notificano condotte improprie, che sollevano una preoccupazione o cooperano in un’indagine, purché tali dipendenti abbiano agito in buona fede e con una ragionevole convinzione che le informazioni da loro fornite fossero veritiere.
Chiunque faccia rappresaglie sarà soggetto a provvedimenti disciplinari, che arriveranno fino al licenziamento.
Chiunque ritenga di aver subito rappresaglie può contattare l’Organismo di Vigilanza
Riteniamo che ciascuno dei nostri dipendenti meriti di essere trattato con equità, rispetto e dignità.
Per questo diamo parità di trattamento ai dipendenti e ai candidati all’impiego.
I dipendenti di SE.R.I. srl hanno il diritto di lavorare in un luogo privo di molestie, intimidazioni o abusi, sessuale o di altro tipo, e privi di atti o minacce di violenza fisica.
Non è tollerabile alcuna condotta verbale o fisica che umili un’altra persona, che interferisca in modo irragionevole con la prestazione lavorativa di un’altra persona o che crei un ambiente di lavoro intimidatorio, abusivo, ostile od offensivo.
Ai fini di questa politica, le molestie includono denigrazioni, commenti offensivi, barzellette, comunicazioni elettroniche e altra condotta visiva, verbale o fisica che potrebbe creare un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile od offensivo. Oltre a quanto indicato sopra, le “molestie sessuali” includono proposte indesiderate di genere sessuale, richieste di favori sessuali e altra condotta di natura sessuale.
Ci impegniamo a offrire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e sano.
Chiediamo a tutti i dipendenti di attenersi alle regole e alle pratiche di sicurezza, e di prendere le necessarie precauzioni per proteggere sé stessi ed i loro colleghi.
Per la sicurezza di tutti, i dipendenti devono notificare immediatamente ai loro diretti supervisori gli incidenti e le pratiche di lavoro o le condizioni non sicure.
Tutti i dipendenti di SE.R.I. srl devono salvaguardare i beni aziendali.
Ogni dipendente o collaboratore è responsabile dell’uso corretto e della protezione dei beni aziendali, e dovrà usarli solo a fini commerciali legittimi. Bisognerà pertanto esercitate buon senso e responsabilità nell’usare i beni aziendali, e non abusare di alcun privilegio ricevuto dalla posizione lavorativa in SE.R.I. srl.
I beni aziendali includono beni finanziari, veicoli, forniture di ufficio, apparecchiature, computer, reti, software, telefono e servizi Internet, posta vocale e posta elettronica.
Pertanto si raccomanda di:
- non usare mai i computer o le reti aziendali in modi che possano compromettere la sicurezza o l’integrità delle informazioni o del software dell’Azienda;
- non usare mai i computer o le reti aziendali per accedere a, ricevere o trasmettere materiali che sono impropri, illegali o che possano violare la nostra politica relativa alla riservatezza;
- non dare né prendete in prestito, donate, vendete né gettate via qualsiasi proprietà dell’Azienda a meno che non siate stati specificamente autorizzati a farlo da un funzionario responsabile.
- non usare mai proprietà, informazioni o posizione aziendali a proprio vantaggio.
- non prendere mai parte a nessuna azione che comporti il furto, la frode, il peculato, l’estorsione o l’appropriazione indebita di proprietà.
Ciascun dovrà evitare qualsiasi situazione nella quale i suoi interessi personali o finanziari potrebbero rendere difficile decidere da che parte debba stare la sua lealtà.
Bisogna evitare persino l’apparenza di un conflitto di interessi che potrebbe far dubitare altri della nostra equità o integrità.
Ognuno è pertanto responsabile di comunicare all’Organismo di Vigilanza qualsiasi effettiva o potenziale situazione che crei un conflitto di interessi, e di attenersi a qualsiasi condizione gli venga imposta per controllare o eliminare il conflitto.
Tali condizioni possono includere, per esempio, la sua rimozione dal ruolo decisionale che rivestite a nome della SE.R.I. srl o l’eliminazione dell’interesse esterno che crea il conflitto.
Un conflitto di interessi potrebbe insorgere quando si svolgono affari con dei familiari o con amici intimi. Si è tenuti a comunicare qualsiasi potenziale conflitto di interessi sia al proprio supervisore che all’OdV.
E’ necessario essere anche molto cauti nel comunicare informazioni a parenti o amici che lavorano per i nostri concorrenti, o che hanno interessi commerciali nella concorrenza. Lo stesso vale nel caso in cui si abbiano familiari o amici che lavorano per fornitori, rivenditori, fornitori di servizi o proprietari/operatori di SE.R.I. srl, o che hanno interessi commerciali in tali aziende.
Tutti noi abbiamo il dovere principale di favorire gli interessi di SE.R.I. srl.
L’impiego esterno o altri accordi commerciali non devono interferire con quest’obbligo. Come dipendenti di SE.R.I. srl, non si ha alcun permesso di accettare né di ricevere retribuzione da qualsiasi fornitore o ente commerciale con il quale state conducendo attività commerciali a nome di SE.R.I. srl.
È vietato dare bustarelle o fornire alcunché di valore per influenzare o dare l’apparenza di influenzare il giudizio o le azioni altrui. Allo stesso modo non è consentito richiedere o bustarelle, tangenti o qualsiasi altro pagamento scorretto.
Bisognerà esercitare il buon senso e la moderazione nell’offrire doni o intrattenimento aziendali. Rispettiamo le politiche delle altre organizzazioni con le quali facciamo affari. Lo scopo dei regali e dell’intrattenimento aziendali in un ambiente commerciale è quello di creare buone relazioni e un solido rapporto di lavoro. Pertanto non si potrà offrire né alcun dono, intrattenimento o altro vantaggio personale se:
- non sono in linea con le normali pratiche commerciali;
- sono in contanti o equivalenti a contanti;
- sono di valore eccessivo;
- potrebbero essere interpretati come una bustarella o una mazzetta; o
- violano qualsiasi legge o normativa.
Se non si è certi se un dono o altro vantaggio personale siano appropriati, è necessario consultare il vostro supervisore prima di agire in qualsiasi modo.
Tutto ciò che è legato alla posta elettronica e agli altri sistemi di comunicazione elettronica di SE.R.I. srl, incluse tutte le comunicazioni e le informazioni create, ricevute, salvate o inviate sui sistemi SE.R.I. srl, è proprietà dell’Azienda.
La posta elettronica dei dipendenti inviata e ricevuta attraverso i computer aziendali, incluse la posta elettronica e l’attività di ricerca su Internet usando fornitori esterni di servizi Internet, può essere controllata eccezionalmente senza previa notifica, a prescindere che si acceda ai sistemi aziendali dall’interno o dall’esterno dell’ufficio, o dal fatto che la comunicazione passi attraverso il server aziendale.
L’Azienda eseguirà un monitoraggio a caso dell’uso dei singoli dipendenti, nell’osservanza delle leggi italiane
Gli azionisti contano sul fatto che SE.R.I. srl fornisca informazioni oneste e precise, e prenda decisioni commerciali responsabili basate su dati affidabili. Tutti i libri, i registri ed i conti finanziari devono riflettere in modo accurato le transazioni e gli eventi, e conformarsi sia ai principi contabili generalmente accettati che al sistema di controlli interni di SE.R.I. srl.
Per assicurare la precisione di tutti i dati di SE.R.I. srl, non si dovranno mai:
- inserire entrate false o alterare ricevute sui resoconti delle spese;
- inserire false informazioni sui cartellini delle presenze;
- alterare o falsificare risultati relativi alla qualità o alla sicurezza;
- dichiarare per difetto o per eccesso passivi o attivi;
- mantenere passività o fondi non dichiarati o non registrati, o beni “in nero”;
- registrare in modo improprio o non registrare affatto voci che vanno considerate come spese; o
- fare qualsiasi registrazione che nasconda o mascheri in modo intenzionale la vera natura di qualsiasi transazione.
Quasi tutti i dati commerciali, inclusi la posta elettronica e i dati su computer, possono diventare oggetto di divulgazione pubblica nel corso di cause legali o di indagini governative. I dati vengono spesso richiesti da terzi o da organi di comunicazione. Di conseguenza, dovete essere chiari, concisi, veritieri e accurati quando registrate qualsiasi informazione. Evitate le esagerazioni, il linguaggio poco professionale, le supposizioni, le conclusioni legali e la caratterizzazione offensiva di individui e delle loro motivazioni.
Il nostro primo e più fondamentale obbligo in ogni luogo in cui svolgiamo affari è obbedire alla lettera e allo spirito della legge. Questo riguarda sia i dipendenti di SE.R.I. srl sia i terzi che agiscono per conto della nostra Azienda. Se doveste avere un dubbio sulla legalità di qualsiasi questione, consultate pure l’Organismo di Vigilanza prima che possa verificarsi qualsiasi atto potenzialmente illegale.
SE.R.I. srl si attiene a tutte le leggi e le normative pertinenti, ovunque porti avanti le proprie attività commerciali. Quasi tutti i Paesi del mondo proibiscono il versamento di pagamenti o le offerte di qualsiasi cosa di valore a funzionari statali, partiti politici o candidati al fine di ottenere o conservare le attività commerciali. Non bisognerà mai versare a venditori, distributori, agenti, mediatori o consulenti commissioni o quote che vengano usate come bustarelle o mazzette.
SE.R.I. srl considera seriamente la propria responsabilità ambientale, e tutti nell’ambito della sua organizzazione hanno un ruolo da rivestire nel rispettare questo impegno.
Concentriamo le nostre iniziative in aree che possono avere un impatto significativo sui problemi ambientali, inclusi il cambiamento climatico, la conservazione delle risorse naturali e la gestione dei rifiuti.
Ascoltiamo, impariamo e investiamo costantemente in innovazioni che possano ridurre il nostro impatto negativo sull’ambiente.
Lavoriamo in partnership con altre organizzazioni per diffondere informazioni e sensibilizzare il pubblico sull’ambiente.
Collaboriamo con i nostri fornitori chiave per promuovere pratiche rispettose dell’ambiente nelle loro operazioni.